Quanto è determinante il nostro stile di vita, come una corretta alimentazione, sul nostro stato di salute e benessere generale? E l’attività fisica che ruolo ha?

Corretta alimentazione ed attività fisica incidono in maniera significativa sul nostro stato di salute e benessere generale.

Alimentazione salutare e yoga: un weekend per imparare i principi del benessere.

Insegnanti

Annarita Aiuto,

chimica farmaceutica e consulente alimentare con specializzazione in alimentazione vegetariana e dietetica cinese – Trieste

Maya Picelli,

Insegnante IYENGAR Yoga, Centro Yoga Namasté – Trieste

Informazioni

Date: sabato 7 e domenica 8 marzo 2015

Luogo: albergo al Caneo di Grado, Strada del Caneo, 34073 Villaggio Punta Sdobba (GO)

Programma del week-end

Dopo le lezioni teoriche, seguiranno le sessioni pratiche:

  • partecipanti contribuiranno alla preparazione dei pasti apprendendo da vicino tecniche e ricette
  • seguiranno le lezioni dello Yoga metodo IYENGAR

Alimentazione e malattie: rivedere il paradigma dominante

Numerosi studi dimostrano che esiste una stretta correlazione tra l’insorgere di malattie quali tumori, disturbi cardiovascolari, diabete e il consumo eccessivo di farina raffinate, prodotti animali e zuccheri.

Al contrario cibi quali frutta, legumi, cereali integrali, semi oleaginosi, noci e verdure non amidacee hanno una funzione protettiva dall’insorgere di malattie come quelle sopra elencate.

Effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR

Ygengar Yoga prende il nome dal metodo del maestro B.K.S Iyengar. La pratica dello Yoga IYENGAR agisce a livello fisico, emozionale e mentale. La letteratura scientifica referenziata dimostra che oltre ad apportare benefici sulla postura e dolori muscolari, lo Yoga IYENGAR ha delle funzioni rilevanti sia per la prevenzione che per la salute in generale, oltre ad essere supporto alle terapie convenzionali.