Convegno coerenza delle interazioni nella ricerca e nell’innovazione

Che risultati si possono ottenere dalla Comunicazione tra la Fisica e la Psicologia? E tra Fisica, Medicina e Scienze Sociali?

Se pensiamo ai rilevanti risultati ottenuti dall’incontro della psicologia junghiana e la fisica di Pauli, capiremo che dall’interazione tra le diverse scienze, possono emergere scenari impensabili con significative ricadute nei rispettivi campi di indagine e applicazione.

Questo è il tema su cui verterà la terza Edizione del “La fisica comunica con la medicina, l’arte e la spiritualità”, Congresso promosso dall’Associazione Medicina e Complessità (AMeC) che si svolgerà il 19 e il 20 Novembre presso il MIB School of Management di Trieste.

Enti promotori

L’evento è organizzato con il patrocinio dei seguenti enti:

  • Comune di Trieste
  • Area Science Park
  • Università degli Studi di Trieste
  • Università degli Studi di Udine
  • Ordine dei farmacisti della Provincia di Trieste

La Complessità e Coerenza: il complemento al riduzionismo

L’intento delle due giornate è dimostrare come, partendo dalla Complessità, intesa come ricerca di relazioni tra diverse discipline, possa condurre a scenari rimasti ancora inesplorati, con riscontri positivi in branche come la tecnologia e la salute.

Il riduzionismo, carattere che ha contraddistinto la Scienza del XX Secolo, oggi si trova a doversi scontrare con i limiti del paradigma stesso. La Complessità dunque deve essere letta non come antitesi al riduzionismo quanto piuttosto come complemento allo stesso, in un’ottica di innovazione e progresso.

La Coerenza, specificazione delle regole della Comunicazione ricercata, assume importanza al fine di indagine attraverso un metodo rigorosamente scientifico, tale da consentire di abbracciare scienze come la Psicologia, la Fisica, la Medicina ed esplorarne le molteplici sfaccettature.

A chi si rivolge:

Il Convegno prevede 18 Crediti Formativi ECM per tutte le professioni sanitarie e per ogni area specialistica medica ed è gratuito per gli studenti universitari di età inferiore ai 27 anni, in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

Ulteriori informazioni:

Sarà disponibile il servizio di traduzione consecutiva.