I soggetti a cui è dedicato questo evento, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Trieste, in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali di Trieste, sono imprese, enti, professionisti iscritti agli ordini e il personale dipendente di aziende, pubbliche o private, che trattano la prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Il convegno intitolato “L’EVOLUZIONE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI a vent’anni dall’emanazione del D.Lgs 494/96” si svolgerà in due fasi: la prima ripercorrerà l’evoluzione della sicurezza nei cantieri negli ultimi vent’anni (a partire dall’entrata in vigore del D.Lgs 494/96 fino ad arrivare ad oggi, in cui vige il D.Lgs 81/08), soffermandosi sui metodi e sugli strumenti proposti dalla normativa e approfondendo la figura del Coordinatore della sicurezza e le problematiche che incontra ogni giorno.

La seconda fase, invece, consisterà in un confronto tra tutte le figure coinvolte nel cantiere (committente all’ispettore, impresa edile, coordinatore della sicurezza, …) con l’obiettivo di mettere in luce le varie difficoltà da diversi punti di vista, tramite il dialogo diretto.

Sicurezza cantieri: il programma

Come già detto nel paragrafo precedente, il convegno sulla sicurezza dei cantieri sarà suddiviso in due fasi. Qua di seguito è esposto il programma nel dettaglio.

Fase 1: L’EVOLUZIONE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI

  • “Vent’anni dopo: la sicurezza nei cantieri oggi”, Renzo Simoni.
  • “Essere coordinatori per la sicurezza: oggi”, Elio Flego.
  • “La sicurezza all’interno del cantiere: profili di responsabilità”, Andrea Melon.

FASE 2: TAVOLA ROTONDA – I protagonisti a confronto

Partecipanti:

  • Gianfranco Beltrame, libero professionista, Ingegnere minerario, Trieste.
  • Marino Benussi, Presidente della Cassa Edile della Provincia di Trieste.
  • Alessandra Cechet, Architetto, Funzionario Direttivo Area Costruzioni – ATER Trieste.
  • Andrea Melon, Avvocato – libero professionista, Trieste.
  • Luca Passador, Presidente del Collegio dei Geometri per la Provincia di Trieste.
  • Loris Scian, Presidente del Collegio dei Peri Industriali per la Provincia di Pordenone.
  • Renzo Simoni, Ingegnere minerario, Dirigente Ingegnere presso la S.C. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione dell’A.A.S. n.1 Triestina.

Moderatore: Massimiliano Liberale, e Ingegnere edile, dirigente responsabile della S.C. Servizio Tecnico edile-impiantisco dell’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste.

CONCLUSIONE

  • “Essere coordinatori per la sicurezza: domani”, Gianfranco Beltrame.

Informazioni sul convegno

Il convegno “L’evoluzione della sicurezza nei cantieri a vent’anni dall’emanazione del D.Lgs 494/96” si svolgerà nel giorno 16 giugno 2016, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste (piazza della Borsa 14).