La guida completa alla psoriasi guttata e come trattarla
Cos’è la psoriasi guttata, come si manifesta e quali sono i suoi possibili fattori scatenanti?
La psoriasi guttata è una condizione infiammatoria cronica della pelle che provoca macchie rosse e pruriginose sulla pelle. Si stima che fino al 2,3% della popolazione mondiale soffra di psoriasi, con quasi 170 milioni di persone colpite nel 2021. Si prevede che questo numero aumenterà con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento dei tassi di obesità.
La psoriasi è una malattia autoimmune che causa una sovrapproduzione di cellule della pelle. Queste cellule si accumulano l’una sull’altra e formano scaglie spesse e argentate su alcune parti del corpo, più comunemente:
- i gomiti,
- le ginocchia,
- l’area inguinale
- e la parte bassa della schiena.
L’area può prudere o sentirsi dolorante al tatto. La psoriasi può avere molti fattori scatenanti tra cui ormoni dello stress, infezioni o alcuni farmaci tra cui beta-bloccanti e farmaci al litio per la stabilizzazione dell’umore o il trattamento della depressione.
Spiegazione dell’artrite psoriasica: come è causata e quali sono i suoi sintomi?
L’artrite psoriasica è una forma di artrite caratterizzata da sintomi sia cutanei che articolari. È una malattia autoimmune cronica che di solito inizia a colpire le persone dopo i 30 anni.
L’artrite psoriasica è una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni e la pelle. Può causare infiammazione, dolore e rigidità alle articolazioni, oltre a causare ispessimento della pelle delle dita delle mani e dei piedi. L’artrite psoriasica è causata da un difetto nel sistema immunitario che porta all’infiammazione per proteggere il corpo.
L’artrite psoriasica è uno dei diversi tipi di artrite infiammatoria. Il tipo più comune è l’artrite reumatoide, che provoca una forma molto più grave di danno articolare. L’artrite psoriasica provoca una forma più lieve di danno articolare che può essere gestita con farmaci o farmaci per chi soffre di psoriasi che aiutano anche con i sintomi dell’artrite psoriasica.
Esistono tre tipi di artrite psoriasica: 1a, 1b e 1c
L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce la pelle e le articolazioni. È causato da un accumulo di una proteina chiamata “psoriasi” nel corpo. Esistono tre tipi di artrite psoriasica: 1a, 1b e 1c. L’artrite psoriasica è combinata con altre forme di artrite come reumatoide o artrosi.
Quali farmaci saranno usati per trattare l’artrite psoriasica?
I trattamenti più comuni per l’artrite psoriasica sono i farmaci antinfiammatori, come il metotrexato, i corticosteroidi e l’idrossiclorochina.
Il trattamento varia da paziente a paziente. Il medico prescriverà farmaci in base a ciò che pensa possa funzionare meglio per il tipo di artrite psoriasica che un individuo ha.