Psoriasi ungueale: sintomi, cause e trattamenti della psoriasi delle unghie
Introduzione alla psoriasi ungueale
La psoriasi delle unghie è una condizione infiammatoria della pelle in cui il letto ungueale si ispessisce e c’è una crescita eccessiva della pelle.
La psoriasi delle unghie può essere causata da una serie di fattori tra cui traumi, infezioni, solventi per unghie che contengono acetone o persino mangiarsi le unghie.
Questa condizione non colpisce solo le unghie. I pazienti psoriasici hanno maggiori probabilità di soffrire di psoriasi anche in altre parti del corpo.
Questo articolo ti introdurrà alla psoriasi delle unghie e alle sue cause.
I sintomi della psoriasi ungueale
La psoriasi delle unghie è una malattia cronica che può essere causata da molti fattori diversi. È spesso difficile diagnosticare la psoriasi delle unghie, ma i sintomi sono chiari una volta che la diagnosi è stata confermata. Ci sono molti sintomi della psoriasi delle unghie, ma di solito includono uno o più dei seguenti:
unghie che si sfaldano,
- unghie che si sfaldano,
- unghie con fossette o ammaccature,
- cambiamenti di colore delle unghie (macchie o striature bianche),
- unghie che si sgretolano o ispessiscono
- e arrossamento sotto le unghie.
Le cause della psoriasi ungueale
La psoriasi è una malattia autoimmune che fa sì che la pelle cresca nuove cellule più velocemente di quanto possano maturare e perdere, creando un accumulo di chiazze di pelle secca e squamosa.
La gravità della psoriasi varia da persona a persona e può cambiare nel corso della malattia.
La psoriasi non è contagiosa e non può essere trasmessa da una persona all’altra come un raffreddore o un’influenza. È più spesso ereditato, ma ci sono molti altri fattori che potrebbero causarne lo sviluppo, tra cui l’artrite psoriasica, alcuni farmaci, infezioni, stress, obesità, gravidanza o cambiamenti ormonali.
Quali sono alcune cause?
Ci sono molte possibili cause per la psoriasi delle unghie. Esistono tre categorie principali per questa condizione:
- tendenze ereditarie,
- altre malattie
- o condizioni che possono portare ad un aumento del rischio di psoriasi ungueale.
Trattamenti per la psoriasi delle unghie
Quali sono i trattamenti per la psoriasi ungueale?
Esistono vari trattamenti per la psoriasi delle unghie. Questi includono iniezioni di corticosteroidi, corticosteroidi topici, fototerapia, farmaci antimalarici e corticosteroidi orali.
Conclusione sulla psoriasi delle unghie
Dopo aver letto questo articolo, dovresti avere una conoscenza di base delle cause e dei trattamenti della psoriasi ungueale. L’articolo ha anche discusso diversi tipi di psoriasi ungueale e come riconoscerli. Puoi facilmente applicare questi suggerimenti alle tue unghie e informare i tuoi familiari o amici che soffrono della stessa condizione. Se invece cerchi informazioni sulla psoriasi gutttata, clicca sul link.