La guida completa al bruxismo notturno e ai suoi effetti sul sonno e sulla salute
Introduzione: cos’è il bruxismo notturno e cosa lo causa?
Il bruxismo notturno è un disturbo che induce una persona a stringere e digrignare i denti durante il sonno, spesso inconsciamente. Ci sono molte cause di bruxismo tra cui stress, ansia, assunzione eccessiva di caffeina e malattie mentali.
Si stima che il 60% delle persone dei paesi occidentali soffra di qualche forma di bruxismo.
Il digrignamento notturno dei denti è la causa più comune di disturbi del sonno negli adulti di età superiore ai 18 anni.
Gli effetti collaterali più comuni associati al digrignamento notturno dei denti sono mal di testa e dolore alla mandibola.
Il bruxismo nei bambini
Il bruxismo può verificarsi a causa dello stress, ma può anche essere causato da problemi di sonno o anche da abitudini sviluppate durante l’infanzia.
Le cause di questa condizione non sono completamente comprese, ma gli esperti ritengono che il bruxismo nei bambini possa essere causato da uno o due dei seguenti fattori: abitudini sviluppate nell’infanzia, stress, problemi di sonno o protesi.
Quali sono i segni del bruxismo notturno?
Il bruxismo notturno noto anche come bruxismo del sonno è l’atto di digrignare o stringere i denti durante il sonno.
I segni del digrignamento notturno dei denti possono variare da persona a persona, ma alcuni segni comuni sono l’eccessiva usura dei denti, la recessione gengivale e lo spostamento del morso. Alcune persone possono provare mal di testa, dolore alla mandibola, muscoli doloranti o stanchi al mattino.
Come ottenere sollievo dai sintomi del bruxismo notturno?
Il bruxismo notturno è un problema comune di cui soffrono molte persone. Di solito si verifica durante la notte quando la persona dorme. Può causare digrignamento dei denti, indolenzimento dei muscoli e può anche portare a mal di testa al mattino.
Esistono molte diverse terapie amiche del bruxismo per il digrignamento dei denti che ti aiuteranno a ottenere sollievo dai sintomi del bruxismo notturno. Il primo rimedio naturale contro il bruxismo notturno è rilassare prima i muscoli.
Il digrignamento dei denti notturno o il bruxismo è un disturbo comune che colpisce fino al 30% delle persone in tutto il mondo, ma spesso non viene riconosciuto a causa della sua natura notturna. Sono disponibili terapie amiche del bruxista per digrignare i denti, comprese tecniche di rilassamento che sono efficaci nel ridurre la tensione muscolare prima di andare a dormire o durante i periodi di stress che possono innescare lo sfregamento dei denti.
Il bruxismo notturno può essere prevenuto utilizzando uno speciale paradenti chiamato bite notturno, per evitare di digrignare i denti durante il sonno. Ci sono anche alcuni rimedi casalinghi che puoi prendere per ridurre i sintomi di questa condizione, come evitare il caffè dopo le 14:00, masticare gomme senza zucchero e assumere farmaci da banco come l’ibuprofene o l’aspirina.
Qual è il modo migliore per trattare il bruxismo notturno?
Il bruxismo è un disturbo dovuto al digrignamento dei denti e al serramento della mascella. Ci sono molte variabili che possono portare al bruxismo, tra cui tensione muscolare, stress e ansia.
Ci sono molti trattamenti disponibili per le persone che soffrono di bruxismo notturno, come indossare un paradenti o utilizzare apparecchi dentali come i guardiani notturni.
Opzioni mediche: ci sono una serie di opzioni mediche disponibili per chi soffre di bruxismo. Possono essere prescritti medicinali su prescrizione come clonazepam o benzodiazepine per ridurre la frequenza e la gravità degli effetti collaterali di questo disturbo. In casi estremi, i pazienti possono richiedere un intervento chirurgico per alleviare i sintomi riposizionando la mascella o rimuovendo i denti del giudizio.